Quello che sta succedendo nelle ultime settimane tra Russia ed Ucraina sta facendo salire molto velocemente il prezzo dell’olio di semi. Questo perché l’Ucraina è uno dei maggiori fornitori di questa materia prima.

In alcune città assistiamo addirittura allo svuotamento degli scaffali pur di accaparrarsi qualche bottiglia di olio di semi da mettere in dispensa.

Ma è davvero così preoccupante la carenza dell’olio di semi, visto i prezzi a cui è arrivato?

Assolutamente no!

Esiste un olio più nobile, più adatto alla frittura ed in grado di soppiantare l’utilizzo dell’olio di semi. Questo prodotto, tipico di tutto il territorio italiano, è l’Olio Extravergine di Oliva.

Continua a leggere e capirai il perché.

La diffusione dell’olio di semi lo dobbiamo all’introduzione nel nostro paese delle fritture in stile orientale, le tempure, apprezzate per la loro leggerezza. A questo è dovuto al suo diffondersi anche nelle fritture casalinghe.

Ma in molti ignorano che il miglior olio per friggere è proprio l’extravergine di oliva e ti spieghiamo il perché.

A decretare la qualità della frittura è la temperatura che l’olio riesce a sopportare prima di raggiungere il suo punto di fumo. La temperatura in cui l’olio inizia a rilasciare una sostanza, la acroleina, tossica e nociva per il nostro organismo.

In questo caso l’olio di oliva supera l’olio di semi perché il suo punto di fumo è di circa 210°, mentre quello dell’olio di semi è di appena 130°.

Significa che tutte le volte che impostiamo la friggitrice tra i 180 o 190 gradi, consigliata per le fritture, l’olio di semi si deteriora perché molto più ricco di omega-3 e omega-6, grassi polinsaturi che denaturano facilmente.

L’olio di oliva per friggere è migliore perché ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti naturali che contrastano i radicali liberi che, purtroppo, le alte temperature della frittura rilasciano negli alimenti.

La raffinazione dell’olio di semi avviene tramite processi chimici per renderli più leggeri, incolore e a volte insapori. Questo porta ad un’alterazione della struttura chimica che influisce sulla resistenza alle alte temperature. L’olio extravergine di oliva del nostro frantoio, invece, è un prodotto naturale al 100% estratto a freddo, non subisce nessun trattamento chimico.

Altro motivo per scegliere di friggere con l’olio extravergine di oliva, oltre al costo che ha raggiunto l’olio di semi in queste settimane, è quello che oggigiorno in casa friggiamo davvero poco. Allora perché non scegliere un olio nobile come quello extravergine per gustare una frittura buona e meno dannosa per il nostro organismo?

Friggere con l’olio d’oliva è possibile, sostituendo completamente l’olio di semi. I risultati saranno molto simili e, probabilmente, diventerà il tuo olio preferito per le fritture.

Scegli il nostro olio extravergine di oliva, naturale al 100% e direttamente a casa tua in pochi giorni.


I vantaggi della frittura con Olio di Oliva

Seguici sui Social: